Hosted by imgur.com

RITRATTO DI LUPO ROSSO ( CANIS RUFUS ): "GUARDIAMO SERIAMENTE IN FACCIA ALLA REALTA' ... SONO IN PERICOLO !!!"


Questo ritratto è dedicato al preziosissimo LUPO ROSSO ( CANIS RUFUS )ed è stato realizzato in tecnica Square shaders,dipinto a mano su piastra di porcellana, in varie cotture, a 750° circa in forno per Terzo Fuoco.
---------------------------------------------
L'Opera è stata esposta alla Mostra di pittura "Arte a cielo aperto" in via Bagutta, a Milano - Video della Mostra, realizzato personalmente, su You Tube digitando questo titolo : "Mostra di Pittura Via Bagutta-Milano. Espone CINZIA DEFENDI" oppure digitando http://it.youtube.com/watch?v=qhoDcu7uD_k
-------------------------------------------------------------------------
Il lupo rosso (Canis rufus) rappresenta la varietà di lupo più rara e minacciata. Si ritiene che in origine fosse diffuso in gran parte della porzione orientale del Nordamerica, dalla Pennsylvania al Texas. Nell'ultimo secolo, tuttavia, la caccia, la distruzione dell'habitat e l'ibridazione con il coyote hanno portato la specie sull'orlo dell'estinzione. Attualmente rimangono solo 270 esemplari, 170 dei quali in cattività e 100 reintrodotti nella Carolina del Nord.

In passato erano diffuse tre sottospecie del lupo rosso, due delle quali sono estinte. Il Canis rufus floridanus si è estinto nel 1917, mentre il Canis rufus rufus è stato dichiarato estinto in natura nel 1970. Il Canis rufus gregoryi, allo stato selvatico si è estinta nel 1980.

La classificazione tassonomica del lupo rosso è stata a lungo dibattuta: tradizionalmente, è sempre stato considerato una specie a sé stante. Altri ritengono che il lupo rosso sia semplicemente frutto dell'incrocio fra il lupo grigio e il coyote. Stando a quest'ultima interpretazione, il lupo rosso comparve quando la distruzione dell'habitat da parte dell'uomo, intorno al XVIII secolo, portò i lupi grigi a vivere a stretto contatto con i coyote e ad incrociarsi con essi.

Studi più approfonditi hanno portato a prove morfologiche, comportamentali e genetiche che dimostrano l'esistenza di una popolazione di lupi rossi da circa mezzo milione di anni. Tuttavia, la situazione non è ancora molto chiara. Pare comunque certo che nel corso del tempo vi siano stati numerosi incroci fra lupi (grigi e rossi) e coyote e che negli anni recenti i lupi rossi siano scomparsi allo stato selvatico e rimpiazzati da coyote puri o meticciati.

Nel 1999, Brad White della McMaster University e Paul Wilson della Trent University hanno provato che i lupi del Canada sudorientale (precedentemente ritenuti lupi grigi) erano in realtà lupi rossi, facendo ricorso sia a prove fossili che morfologiche. Il «lupo rosso del Canada orientale», come è stato chiamato, è diffuso dal Minnesota al Quebec.


Una recente teoria suggerisce che i lupi (rossi e grigi) e i coyote discendano tutti dalla stessa popolazione di lupi presente nel Nordamerica uno o due milioni di anni fa. Secondo tale teoria, gli antenati del lupo grigio migrarono in Europa e Asia originando il lupo grigio come lo conosciamo oggi, per poi ritornare in America circa 300.000 anni fa. Nello stesso periodo si formarono le altre due specie, il coyote e il lupo rosso, che cominciarono a differenziarsi. Il moderno lupo rosso del Canada orientale, dunque, sarebbe il risultato di molteplici incroci fra lupi grigi puri, lupi rossi puri, ibridi coyote-lupo rosso e lupo rosso-lupo grigio (secondo questa teoria, infatti, il lupo grigio e il coyote non si incrociano direttamente).

Il risultato del dibattito tassonomico non è semplicemente una questione di classificazione accurata: anche se gli attuali percorsi di classificazione sono complessi e insidiosi, gli schemi di classificazione umani si basano tipicamente su divisioni relativamente semplici e nette, come il concetto di specie, che mal si adatta a descrivere i lupi del Nord America. Rimane comunque un concetto cruciale, quante decisioni di politica ambientale ruotano attorno al concetto di specie. In base alla legislazione, una «specie» distinta è meglio protetta di una «semplice sottospecie».

Nessun commento:

Posta un commento

I MIEI RITRATTI DI ANIMALI:

Hosted by imgur.com

Hosted by imgur.com


Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com
Hosted by imgur.com